Biografia

Biografia

Barbara Lo, all’ anagrafe Barbara Lorenzato, nasce a Bassano del Grappa, in provincia di Vicenza. Dopo una laurea in Scienze dell’ educazione poco sfruttata, si dedica allo studio del canto pop e jazz e all’ attività didattica nell’ ambito del canto moderno. Partecipa in qualità di vocalist alle trasmissioni televisive “Viva Mogol!” su Raiuno, “Music” con Paolo Bonolis su Canale 5 e al tradizionale Concerto di Natale in Vaticano. 
Nel 2018 è tra i vocal coach del programma “Sanremo Young”, condotto da Antonella Clerici su Raiuno. Con “Elefanti e tulipani” esordisce in veste di autrice, mettendo in musica la storia di un amore imperfetto, ridendo di sé stessa e piangendosi addosso, senza rinunciare all’ironia e alla sincerità che la contraddistinguono nella vita di tutti i giorni. “Elefanti e Tulipani” è la rivincita di una pigra cronica.

Barbara Lo percorre storie e luoghi sbagliati, attraversandoli con l’ironia e la sincerità di una voce diretta, a volte tagliente. Racconta di lacrime, viaggi, respiri, di cibo e di mascara che cola, di calzini e lune storte, con un linguaggio schietto, privo di canonico romanticismo e di mezze misure, quasi fisico e sanguigno.L’amore per le parole e le loro infinite combinazioni si unisce ad un sound che attraversa pop, rock ed elettronica, tra tensione e leggerezza, eleganza e groove.
Da “Tulipani” a “Elefante”, passando per l’urlo de “La fame” e l’energia de “L’estate dall’altra parte del mondo”, l’ep di esordio della cantautrice è un inno all’imperfezione, all’amore ferito, forse mai davvero nato.
Una suite di stati d’animo instabili che termina con “La porta chiusa”, una poesia priva di cliché musicali in cui la voce è protagonista, senza la pretesa di esserlo.